Ciao a tutti! Con maggio, oltre a qualche sporadica giornata di sole (purtroppo), sono anche arrivate le mie tanto amate FRAGOLE.
Sono uno dei miei frutti preferiti da mangiare in qualsiasi modo: con la macedonia, in un frullato, da sole una dopo l'altra e sì, anche in un bel risotto.
Fresco e sopratutto squisito è l'ideale per sorprendere tutti in quanto sembra un abbinamento strano, ma è davvero buonissimo!
Per realizzarlo occorrono:
- un bel cestello di fragole ben mature
- 1 scalogno piuttosto grande
- olio evo
- rosmarino
- riso
- brodo vegetale
- vino bianco
- sale
come prima cosa dovete lavare e asciugare accuratamente le fragole, una volta asciutte si tagliano a tocchetti piccoli.
Intanto in una casseruola si fa soffriggere lo scalogno tagliato fine, una volta dorata si aggiungono le fragole e si fa il cuocere il tutto a fuoco medio fino a quando si otterrà un composto omogeneo
una volta omogeneo si aggiunge il riso, lo si sala e lo si fa tostare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, dipende dal tipo di riso che utilizzate.
Una volta cotto mantecate con del parmigiano reggiano e una noce di burro, aggiungendo, prima di servirlo, il rosmarino tritato finemente.
...per una presentazione migliore tenete da parte qualche pezzo di fragola a crudo e quando impiattate li sistemerete sopra!
Francesca.
in settimana provo a farlo e ti dirò com'è ;)
RispondiElimina:*
RispondiElimina