Segui @FrancucciaB

lunedì 4 giugno 2012

Crostata estiva

Ciao a tutti!
Tendenzialmente preferisco cucinare piatti salati (anche perchè mi vengono sicuramente meglio), l'altro giorno però ho fatto una crostata con crema pasticcera e fragole davvero niente male!



Per realizzare la base classica di pasta frolla ho utilizzato:

- 125 g di burro
-  250g di farina
- 2 tuorli
- 100g di zucchero
- scorza di mezzo limone

mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo nel mixer.  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso e aggiungete lo zuccheroQuindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro metterete la scorza del limone e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla,  avvolgetela con della pellicola trasparente  e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Una volta "riposata" ho fatto cuocere solo la base per circa 20 minuti a 180° al termine l'ho lasciata freddare e l'ho guarnita con crema pasticcera e fragole. Una bontà!

Francesca.




1 commento:

  1. Ciao Francesca...facciamo che mi mandi qualche tua prelibatezza gia pronta da tua mamma?complimenti...assaggerei tutti i tuoi piatti :-)
    Ale D.T.

    RispondiElimina