Segui @FrancucciaB

giovedì 21 giugno 2012

Torta salata estiva.

Buongiorno a tutti!
Giugno finalmente ci sta regalando giornate di sole calde e afose e, alla maggior parte delle persone, passa l'appetito in quanto si avrebbe voglia solo di cose fresche e dissetanti.
Io ho provato un'alternativa (ricettina copiata dalla mia amica Ilaria), alternativa che può essere consumata in pausa pranzo o per cena: una torta salata con fagiolini e pesto.




Realizzarla è davvero veloce: basta procurarsi fagiolini, pesto (fatto in casa, che è decisamente più buono), una confezione di pasta sfoglia e una mozzarella.
Fatte sbollentare i fagiolini in acqua salata e, una volta cotti fateli saltare in padella con poco olio evo e uno spicchietto d'aglio.
Una volta raffreddati tagliateli a pezzetti e uniteli, in una terrina, al pesto, 2 uova, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe (ovviamente i gusti sono sogettivi quindi utilizzate le spezie che più preferite), mescolate il tutto e lasciate riposare. Intanto srotolate la pasta, bucherellatene il fondo e riempitela con l'impasto, girate i bordi e tagliate la mozzarella a fettine e posizionatela sopra. Fate cuocere il tutto per una mezz'ora-40min (dipende dal forno che utilizzate).
Ottima sia calda che fredda! Un'alternativa che però personalmente trovo un po' più pesante è aggiungere, insieme ai fagiolini, dei tocchetti di patate bollite.


Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento