Segui @FrancucciaB

sabato 23 giugno 2012

Linguine al pesto di rucola e noci

Ciao a tutti!
Il caldo continua a farsi sentire quindi mi sto ingegnando a sperimentare ricette fresche, leggere e veloci da preparare. Così ecco pronte le  linguine al pesto di rucola e noci, davvero buone!


La rucola è abbondante in questa stagione allora ho provato a fare il pesto inserendo nel mixer le foglioline e un filo di olio extravergine di oliva (un'ottima alternativa al classico pesto di basilico). 
In una casseruola ho fatto soffriggere uno scalogno con un po' di buccia di limone grattugiata, una volta che lo scalogno è rosolato per bene ho aggiunto le noci (circa una decina) che in precedenza ho rotto con le mani molto grossolanamente. 
Una volta cotta ho scolato (poco) la pasta e l'ho fatta saltare in padella con il soffritto di scalogno, limone e noci e infine ho aggiunto il pesto di rucola.
Servito con un filo d'olio evo e una grattata di pecorino sardo.



Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento