Segui @FrancucciaB

martedì 8 maggio 2012

Pasta fresca all'uovo.

Ciao a tutti!
Stamattina mi sono cimentata con la supervisione della mia carissima nonna nella realizzazione delle Tagliatelle
Non c'è nulla di più buono di un bel piatto di pasta fresca all'uovo anche se richiede un bel lavoro, soprattutto di braccia, in quanto deve essere impastata molto bene in modo che risulti omogenea. 


Gli ingredienti sono pochi: 
- 6 uova
- 1kg di farina 00
- mezzo bicchiere di acqua tiepida 
- un pizzico di sale

per lavorare bene tutti gli ingredienti bisogna setacciare la farina e formare una piccola montagnola, con l'aiuto di una forchetta la si spiana leggermente e su di essa si andranno a mettere le uova, un pizzico di sale e si inizia ad impastare il tutto facendo attenzione ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Poco per volta si aggiunge l'acqua ( che serve per rendere più morbido l'impasto), ci si rimbocca le maniche e si inizia ad impastare usando anche il mattarello!



Una volta impastata per bene potete tagliarla a rettangoli e stenderla con l'aiuto del mattarello e della macchina per stendere la pasta (più la stendete più verrà meglio).


Quando i fogli saranno ben stesi si potranno finalmente realizzare le tagliatelle (tagliandole a mano o usando la macchina per stendere la pasta che è decisamente più veloce!).
Et voilà le tagliatelle sono pronte:
Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento